GELATINA IN FOGLI gr.14

DESCRIZIONE:
GELATINA IN FOGLI busta da 3 fogli gr.14

DISPONIBILE IN CONFEZIONI DA 25 BUSTE.

Indicazioni di utilizzo

Indicata per mousse, semifreddi, bavaresi, creme, dolci alla frutta come anche per piatti come paté, aspic e gelatina di base per carni, pesce e verdure.

Dosaggio

Per la preparazione di canapè e paté utilizzare 3 fogli per 1/2 l di liquido.
Per la preparazione di piatti dalla consistenza cremosa (preparati con tuorlo d’uovo) utilizzare 2 fogli.
Per la preparazione di piatti dalla consistenza cremosa destinati ad essere capovolti utilizzare 4 fogli.

Gelatina in fogli: preparazione

Mettere i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda per almeno 10 minuti. Quando si saranno gonfiati strizzarli con cura uno a uno.

Come sciogliere la gelatina nei piatti caldi

Mettere i fogli di gelatina bagnati e strizzati direttamente nel liquido o crema calda e mescolare fin quando non saranno completamente sciolti.

Utilizzare la gelatina nei piatti freddi

Per la preparazione di creme e di creme al quark, far sciogliere, a fiamma bassa, in una padella non troppo grande i fogli gonfi e strizzati di gelatina. Aggiungere alla gelatina sciolta qualche cucchiaino del composto freddo. Mescolare bene prima di versare il resto del composto freddo e, successivamente, mescolare il tutto accuratamente.

Attenzione: Aggiungete sempre il composto freddo alla gelatina, mai viceversa.

Come sciogliere la gelatina nel forno a microonde
La gelatina si scioglie senza alcuna difficoltà nel forno a microonde. Mettere i fogli gonfi e strizzati di gelatina in una ciotola non troppo grande e farli liquefare alla temperatura più elevata del microonde per circa 10 secondi. Dopo di che procedere normalmente seguendo le istruzioni per sciogliere la gelatina nei piatti freddi.

“da evitare”
Non aggiungere mai la gelatina a liquidi bollenti, poiché perderebbe le sue qualità addensanti. Al contrario di altri agenti addensanti, non è necessario portare a ebollizione la gelatina.

Se si utilizza la gelatina per la preparazione di dolci contenenti ananas, kiwi e papaia, è necessario sbollentare questo tipo di frutta per rimuoverne la buccia prima di aggiungere la gelatina. Infatti questi frutti contengono proteasi, un enzima che scompone le proteine e pertanto neutralizza le proprietà addensanti della gelatina. Durante il processo di sbollentatura questi enzimi vengono distrutti, consentendo pertanto alla gelatina, contenente proteine, di liberare appieno le proprie proprietà addensanti.

Attenzione: canapè e paté contenenti gelatina non devono essere surgelati, giacché perderebbero la propria consistenza cremosa e diventerebbero grumosi.

 

 

EAN 13: 8001092053006
CONFEZIONE: BUSTA
PEZZI O KG PER CONFEZIONE: 25

Droghe Palma Commerciale Srl - P.Iva 04381600263 - REA - Capitale Sociale - PRIVACY