ALLORO contuso 1 kg

DESCRIZIONE:
ALLORO contuso 1 kg

Caratteristiche dell’Alloro

Le foglie di alloro, una volta essiccate, riescono a mantenere inalterate le loro proprietà organolettiche e le sostanze nutritive, senza perdere la caratteristica profumazione che le contraddistingue.
L’essiccazione è un procedimento semplice e naturale, conosciuto anche in passato per ottenere una ottimale conservazione dei cibi. Attraverso la disidratazione è possibile ottenere la rimozione progressiva dell’acqua contenuta nelle foglie, senza alcun intervento di tipo chimico, consentendo l’eliminazione degli organismi responsabili del disfacimento del prodotto e senza alterarne profumi e sapori.

L’Alloro in cucina

Le foglie di alloro essiccate, grazie alle loro caratteristiche aromatiche, sono molto utilizzate in cucina, dove il particolare profumo le rende fondamentali in molte preparazioni. L’essenza caratteristica dell’alloro è apprezzata anche per la sua versatilità, infatti riesce a donare note di gusto sia nei piatti a base di carne che in quelli a base di pesce. Aggiungendo qualche foglia essiccata in cottura, l’alloro diffonderà il suo particolare aroma, garantendo una preparazione ottimale di rotoli di carne ripieni, involtini e spiedini con verdure. Il suo gusto delicato si sposa perfettamente con la selvaggina e con il maiale ma è anche utilizzato per esaltare il sapore del pesce, per il quale è considerato un componente fondamentale, da solo o assieme ad altri ingredienti.
L’alloro è perfetto anche per aromatizzare minestre, salumi, dolci e moltissime preparazioni a base di verdura. E’ un ingrediente fondamentale nelle conserve sott’olio poiché, inserendo nel vasetto qualche foglia di alloro essiccata assieme ad altre erbe aromatiche, dona un gusto piacevole e delicato alla conserva.

Benefici dell’Alloro

E’ utilizzato anche nelle marinate e per donare un sapore eccellente in tutte le preparazioni a base di legumi, inoltre le foglie essiccate di alloro, in infusione in acqua calda e poi filtrate, consentono di ottenere tisane digestive che aiutano ad eliminare efficacemente i gas intestinali.
Dall’alloro, infatti, grazie alle sue proprietà salutari, si ottiene un ottimo liquore antisettico, con benefici sul processo digestivo e con effetto benefico su tosse e bronchite.

Le foglie, per la loro particolare nota aromatica, sono spesso impiegate in preparazioni farmaceutiche e in prodotti di profumeria.
Inoltre l’alloro è molto apprezzato anche perché, inserito fra le pagine dei libri, consente di proteggere i tomi dall’usura del tempo e, riposto all’interno di cassettiere e armadi, è perfetto per tenere lontane le tarme dalla biancheria in maniera del tutto naturale. Inoltre, qualche foglia essiccata di alloro, aggiunta all’acqua calda, può aiutare ad ottenere un pediluvio rinfrescante e delicatamente profumato.

Storia e Geografia dell’Alloro

L’alloro è una pianta sempreverde della famiglia delle Lauracee che cresce con facilità nei climi mediterranei. Grazie alla sua chioma folta dal colore verde intenso è molto apprezzata come pianta ornamentale, ma gli utilizzi dell’alloro sono molteplici.
Per gli antichi romani era il simbolo della gloria e ne utilizzavano i rami intrecciati per adornare le teste degli uomini più valorosi, successivamente il suo valore simbolico ha influenzato scrittori e poeti, in particolare il Petrarca il quale considerava la gloria, Laura, come sua massima ispirazione. Ancora oggi l’alloro mantiene il suo valore simbolico e la ghirlanda realizzata con le sue foglie viene posta sul capo dei neolaureati con il proposito di elogiarne i meriti.

EAN 13: 8001092008501
CONFEZIONE: PACCO
PEZZI O KG PER CONFEZIONE: 1

Droghe Palma Commerciale Srl - P.Iva 04381600263 - REA - Capitale Sociale - PRIVACY