BASILICO 1 kg

DESCRIZIONE:
BASILICO 1 kg

Caratteristiche del Basilico

Il basilico (Ocimum basilicum) è una pianta erbacea annuale, originaria dell’Asia, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, normalmente coltivata come pianta aromatica, le cui foglie sono utilizzate frequentemente nella cucina italiana, nel sud-est asiatico e nelle isole dell’Oceano Indiano. Le foglie di basilico sono molto profumate ed aromatiche e possono essere utilizzate nella preparazione di salse e condimenti. Il Basilico coltivato ed essiccato al sole garantisce le stesse proprietà nutritive del basilico fresco e si sposa molto bene con sughi di pomodoro ed insalate.

Il Basilico in cucina

Il Basilico Essiccato, nel suo utilizzo in cucina, è estremamente versatile e può essere aggiunto in qualsiasi piatto perché dona profondità e gusto maggiori rispetto a tante altre erbe. Essendo più pungente delle foglie fresche, è preferibile aggiungerlo ad inizio cottura. Viene usato come aromatizzante per la produzione di liquori e le sue foglie essiccate possono essere utilizzate come infuso per thé e tisane a scopo digestivo e calmante. Non si abbina molto bene con prezzemolo, timo e rosmarino, ma si sposa elegantemente con formaggi, pinoli, aglio e olio d’oliva, che sono infatti gli ingredienti alla base del famoso pesto ligure. Si usa per insaporire le insalate, ma va bene anche per aromatizzare pesce, carne bianca, riso, pasta, pizza e salsa di pomodoro. Nel continente asiatico è prevalentemente aggiunto alle zuppe, per accompagnare il pollo fritto o insaporire il latte nella preparazione di creme.

Conservare il basilico

Il basilico essiccato può durare fino a sei mesi: affinché non perda il suo aroma è consigliabile conservarlo all’interno del suo vasetto ben chiuso e riporlo in un luogo buio, fresco ed asciutto.

Benefici del Basilico

Non tutti conoscono i molteplici benefici del basilico, che utilizzato come pianta medicinale sotto forma di infusi, possiede proprietà stimolanti dell’attività gastrointestinale (utile per combattere infiammazioni, vomito e flatulenza) ed antispastica, agisce contro le cefalee e, se decotto, può risultare un ottimo collutorio anti infiammatorio della mucosa orale. Inoltre, le foglie di basilico possiedono la qualità di regolarizzare il ciclo mestruale e aumentare la sudorazione per eliminare le tossine del corpo in eccesso. Il suo olio essenziale può essere utilizzato per fare dei massaggi rilassanti contro indolenzimenti o reumatismi. Nella medicina ayurvedica una specie di basilico, l’Ocimum Tenuiflorum, è considerato sacro per via delle sue numerose proprietà benefiche sulla salute. Infine, anche nel settore dell’industria cosmetica, è spesso utilizzato all’interno di creme e tonici per la pelle. Per ridurre mal di testa e cefalee, si può creare un infuso con un cucchiaio di basilico essiccato in acqua bollente ed inalarne il vapore. Anche lo stress può essere alleviato, facendo un bagno caldo rilassante e tonificante con qualche fogliolina di basilico essiccato sciolta nell’acqua calda.

Profilo Nutrizionale

100 g. di Basilico essiccato contengono 251 calorie, circa 61 g. di carboidrati, 40,5 g. di fibre, oltre a vitamine e minerali quali fosforo e calcio in alte percentuali.

EAN 13: 8001092000116
CONFEZIONE: PACCO
PEZZI O KG PER CONFEZIONE: 1

Droghe Palma Commerciale Srl - P.Iva 04381600263 - REA - Capitale Sociale - PRIVACY