CHIODI DI GAROFANO Interi Kg. 1

DESCRIZIONE:
CHIODI DI GAROFANO Interi Kg. 1

Caratteristiche dei Chiodi di Garofano

I Chiodi di garofano sono boccioli floreali che crescono su alberi sempreverdi. La loro forma ricorda i boccioli di garofano, ma non ha niente a che vedere con la pianta di garofani, la caratteristica forma a chiodo gli conferisce questo nome. Raccolti ed essiccati, diventano una spezia che ha molteplici usi in cucina. I chiodi di garofano hanno un odore forte, fiorito e dolce, un pò pepato e piccante, simile al calcadè.

Chiodi di Garofano in cucina

I Chiodi di garofano si usano molto in cucina, sia per il dolce che per il salato. Utilizzati nei dolci a base di frutta, nei biscotti, per aromatizzare pandolci e panpepati, la loro essenza conferisce un’aroma dolce e intenso al tempo stesso. Ideali per profumare confetture, dolci alla ricotta, sono i protagonisti della pastiera e dello strudel alla frutta. Uniti ad altre spezie, quali il cardamomo e la noce moscata, vengono aggiunti a liquori, per la preparazione del vin broulè, ad infusi e decotti. Essi servono anche ad aromatizzare thè e tisane di ogni tipo.
Nella cucina mediterranea sono molto utilizzati i chiodi di garofano. Aromatizzano piatti salati quali arrosti, brodi, selvaggine marinate e a volte anche il formaggio. Questa spezia è indicat soprattutto per preparare la carne prima della cottura, brasandola con un battuto di erbe, tra cui i chiodi di garofano.
I chiodi di garofano sono considerati la spezia della pizza, ma servono anche da accompagnamento a verdure quali carote, cipolline e ortaggi vari. I chiodi di garofano vanno usati con parsimonia: il loro aroma è così intenso che ne bastano solo due per dare profumo alla ricetta, senza alterare il sapore della pietanza. In Oriente questa spezia è molto utilizzata per conferire un gusto intenso alle pietanze, è utilizzata per la preparazione del curry.

Benefici dei Chiodi di garofano

I Chiodi di garofano sono utilizzati come rimedio dolce a scopo terapeutico. La sua caratteristica principale è l’alto potere antiossidante. Non solo, tra i benefici che questa fantastica spezia offre ritroviamo proprietà anti-infiammatorie, antisettica, rilassante, con benefici sui dolori reumatici. I chiodi di garofano godono di un alto potere anestetico, è una spezia utilizzata anche per lenire il dolore ai denti. Le loro proprietà curative sono molto note nella medicina naturale fin dall’antichità: in numerosi testi di medicina cinese ritroviamo i chiodi di garofano per lenire mal di pancia, indigestioni e dolori articolari.

Profilo nutrizionale

I Chiodi di garofano contengono vari nutrienti benefici per l’organismo: proteine, carboidrati e fibre alimentari. Sono a basso contenuto di zucchero, sodio e a colesterolo zero.

Storia e geografia dei Chiodi di garofano

Originarie dell’Indonesia, quest’albero cresce anche nelle Antille, Madagascar e nelle Molucche. La storia di questa spezia risale a molti secoli fa. Molto utilizzati per un alito fresco e pulito, erano consigliati prima dell’incontro con l’Imperatore. Nel XVII secolo, i chiodi di garofano in Inghilterra erano paragonabili all’oro, molto diffusi in tutta Europa e in Asia.

EAN 13: 1800
CONFEZIONE: PACCO
PEZZI O KG PER CONFEZIONE: 1

Droghe Palma Commerciale Srl - P.Iva 04381600263 - REA - Capitale Sociale - PRIVACY