MENTA PIPERITA Tritata 1 kg

DESCRIZIONE:
MENTA PIPERITA Tritata 1 kg

Caratteristiche della Menta

La menta è una pianta erbacea perenne che appartiene alla famiglia delle Labiate.
Fortemente aromatica e dal caratteristico sapore pungente e piccante, questa pianta si presenta con steli eretti e radici rizomatose che si espandono molto nel suolo; le foglie sono semplici e ricoperte con una peluria verde, mentre i fiori sono raccolti in spighe coniche. La menta viene raccolta quando la pianta è completamente fiorita, ovvero in piena estate o inizio d’autunno.
Viene ampiamente usata in cucina ma anche come ingrediente di prodotti cosmetici o come integratore con scopi terapeutici. Erba estremamente profumata, è molto impiegata anche per la preparazione di caramelle, chewing gum, dentifrici, bevande e liquori.

La Menta in cucina

L’aroma fresco e gradevole di questa pianta, la rende adatta alla preparazione di piatti dolci e salati, come torte, omelette, zuppe, verdure.
Per il suo caratteristico sapore, la menta è particolarmente adatta per mitigare l’aroma forte di alcuni alimenti, come l’agnello o le fave.
Può essere utilizzata per insaporire alcuni legumi, come i ceci e i fagioli; combinando i legumi lessati, la menta, olio extravergine e limone, si otterrà un piatto prelibato ed estremamente salutare.
Un tocco di questa straordinaria pianta arricchisce un frullato di fragole e kiwi ma, a seconda dei gusti, può essere abbinata ad altri tipi di frutta, nella preparazione di varie centrifughe.
Si accosta ottimamente anche con le uova, soprattutto se strapazzate con erba stella e menta, oppure nella preparazione delle classiche omelette.
In una lasagna con broccoli e gamberetti, la menta esalta il gusto rustico delle verdure e quello più raffinato dei frutti di mare.
Aggiunta alle ricette di torte al cioccolato, donerà un tocco fresco e particolare, come nella cheesecake cuore di cioccolato e menta o in una torta al cioccolato con cocco e menta.
Con la menta essiccata si può preparare un ottimo the, da gustare sia in inverno che in estate.

I benefici della Menta

La menta è nota per la sua azione carminativa, difatti influisce sullo sfintere esofageo, attenuando i fastidiosi gas intestinali.
Rinfrescante e di notevole supporto alla digestione, questa pianta viene utilizzata anche per prevenire e combattere l’alitosi.
Ha proprietà analgesiche e antiemetiche e per questo è l’ideale per chi soffre di mal d’auto o mal di mare; basta farne un infuso e berla durante il viaggio, appena si avvertono i primi segni di nausea.
La sua azione decongestionante è ampiamente conosciuta, essa fluidifica le secrezioni e d’inverno si rivela un ottimo alleato nella cura dei classici raffreddori e mal di gola.

Profilo nutrizionale

La menta è un’ottima fonte di minerali come calcio, magnesio, potassio, rame, fosforo e sodio.
Naturalmente ricca di vitamine del gruppo A, B, C, D e di aminoacidi.
Dall’olio essenziale si estrae il mentolo, un alcol a cui si attribuiscono le proprietà farmacologiche e terapeutiche di questa pianta.

Storia e geografia della Menta

Molto conosciuta dagli Egizi e dai Romani, veniva usata dal famoso medico greco, Galeno, come pianta medicinale.
Alcune leggende narrano che essa prende il nome dalla ninfa Myntha, di cui si era innamorato Ade (Dio degli Inferi) e che venne trasformata in pianta da Persefone, la moglie di Ade.
La menta, resistente anche alle basse temperature, cresce in tutta Europa, in Asia e in Africa, prediligendo sia zona assolate che in mezza ombra.

EAN 13: 8001092000222
CONFEZIONE: PACCO
PEZZI O KG PER CONFEZIONE: 1

Droghe Palma Commerciale Srl - P.Iva 04381600263 - REA - Capitale Sociale - PRIVACY