ROSMARINO granetta 1 kg

DESCRIZIONE:
ROSMARINO granetta 1 kg

Caratteristiche del rosmarino

Il rosmarino è una spezia derivata dalle foglie essiccate del Rosmarinus Officinalis. Questo arbusto raggiunge altezze comprese fra i cinquanta centimetri e i tre metri; la sua struttura si articola in rametti con piccole foglie aghiformi. Per il suo portamento cespuglioso e per il suo profumo intenso, il rosmarino è spesso utilizzato come pianta ornamentale; il suo aroma caratteristico e persistente è dovuto alla presenza di un olio essenziale composto da limonene, canfora, tannini, flavonoidi, pinene e acidi fenolici.

Il rosmarino in cucina

Spesso associato alla cucina italiana, il rosmarino trova impiego in una grande varietà di preparazioni grazie al suo gusto intenso e lievemente amarognolo. Una delle sue caratteristiche principali è quella di mantenere inalterato l’aroma anche dopo la cottura: per questo, il rosmarino è solitamente utilizzato per insaporire tanti tipi di piatti arrosto o al forno, come le patate, le focacce e le carni di pollo, maiale e agnello. Per il suo gradevole profumo mediterraneo, il rosmarino può essere anche miscelato ad altri aromi per creare bouquet intensi e molto speziati. Aggiunto alle zuppe di verdure e legumi, il rosmarino ha la capacità di esaltare i sapori con delicatezza. Nei dolci di frutta e in alcuni tipi di biscotti, questa spezia crea un gradevole equilibrio di sapori.

Benefici del rosmarino

Grazie alle sue virtù balsamiche ed espettoranti, il rosmarino si rivela efficace contro le influenze e le malattie da raffreddamento; le sue qualità anti-infiammatorie e analgesiche lo rendono un ottimo rimedio per alleviare le emicranie e i dolori reumatici. Questa spezia, inoltre, aiuta a combattere la stanchezza fisica e mentale grazie al suo forte potere tonificante sulla muscolatura e sul sistema nervoso. Per sua efficacia antibatterica, antispastica e calmante, il rosmarino ha la capacità di regolarizzare i processi digestivi evitando l’insorgenza di spasmi, flatulenza, gonfiore addominale, stipsi, cattiva digestione e infezioni intestinali.

Profilo nutrizionale

Il rosmarino essiccato possiede una sorprendente quantità di nutrienti benefici per il corpo e per la mente. Al suo interno, infatti, si ritrovano oli essenziali ricchissimi di vitamine A, D e B12, folati, fibre, selenio, calcio, fosforo, potassio, fitosteroli, magnesio e zinco. Importante fonte di ferro e vitamina C, il rosmarino fornisce un consistente apporto proteico con un modesto contenuto di grassi ed è quindi il prodotto ideale per chi desidera un’alimentazione leggera ma altamente energetica.

Storia e geografia del rosmarino

Originario dell’Europa, dell’Africa e dell’Asia, il rosmarino è oggi diffuso in tutta l’area mediterranea, dove cresce spontaneo in ogni tipo di habitat, dalle zone costiere ai dirupi di montagna. Le sue virtù medicamentose sono note e apprezzate fin dall’antichità: i medici più illustri del mondo greco e romano, infatti, erano già a conoscenza dei benefici terapeutici di questa pianta. L’uso del rosmarino in cucina, invece, si affermato solo a partire dal II secolo d.C.

EAN 13: 8001092080507
CONFEZIONE: PACCO
PEZZI O KG PER CONFEZIONE: 1

Droghe Palma Commerciale Srl - P.Iva 04381600263 - REA - Capitale Sociale - PRIVACY