BACCHE DI GOJI

DESCRIZIONE:

BACCHE DI GOJI G.30

DISPONIBILE IN SCATOLA ESPOSITORE DA 20 BUSTE

CIAMBELLA CON BACCHE DI GOJI AROMATIZZATA AL CARDAMOMO
La ciambella è un tipico dolce italiano conosciuto in tutto il tutto il mondo. Sono state proposte diverse varianti tra cui, quelle più caloriche, al cioccolato o, le versioni “light”, alla frutta. Non temete, è possibile preparate una ciambella soffice e gustosa anche con un basso apporto di calorie, realizzando perfino un dolce salutare!
In questa ricetta prepareremo un dolce dal sapore delicato e speziato che esalterà le nostre papille gustative. Useremo, infatti, le bacche di Goji, le quali sempre più vengono usate nella nostra cucina. Originarie del continente asiatico, queste bacche vengono utilizzate per preparare tè con proprietà antiossidanti: le bacche di Goji rientrano tra i 10 cibi che contrastano l’invecchiamento cellulare.
Oltre a queste bacche deliziose, nella ricetta useremo uno zucchero speziato, in particolare con il cardamomo. Questa spezia è ancora poco conosciuta ma è ricca di proprietà benefiche, in quanto, come le bacche di Goji, rientra tra gli alimenti antiossidanti, capaci di eliminare i radicali liberi.
Sarà, quindi, una “ciambella anti-age”, dotata di un basso apporto di calorie ma che allo stesso tempo soddisferà a pieno il nostro palato!

Ingredienti
-Farina “00” 250 g
-zucchero aromatizzato con cardamomo 250 g
-3 uova medie
-1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
-1 bicchiere di latte intero
-scorza e succo di 1/2 limone
-75 g di bacche di Goji
-1 bustina di lievito
-1 pizzico di sale
-zucchero a velo q. b.

PREPARAZIONE
Per lo zucchero aromatizzato:
1. Mescolare con un mixer zucchero e cardamomo
2. Conservare in un contenitore di vetro (precedentemente sterilizzato) per circa 2 settimane in modo da permettere che lo zucchero si aromatizzi
Per la ciambella:
1. Dividere gli albumi dai tuorli ed unire a questi ultimi lo zucchero aromatizzato con cardamomo e il sale. Mescolare con una frusta per qualche minuto fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.
2. Aggiungere olio extravergine di oliva, latte, scorza e succo di limone
3. Dopo aver mescolato con la frusta, unire a poco a poco la farina, in modo da evitare la formazione di grumi e favorire la lievitazione.
4. Aggiungere la bustina di lievito e le bacche di Goji.
5. Montare a neve gli albumi e unire all’impasto mescolando con un cucchiaio con movimenti dal basso verso l’alto. In questo modo, il composto incamera aria e si facilita la lievitazione.
6. Imburrare una teglia a forma di ciambella con diametro di 18-20 cm.
7. Cuocere a 180°C in forno ventilato preriscaldato per 40-45′.
8. Aspettare che la ciambella si raffreddi prima di servire e guarnire con zucchero a velo.

CONSIGLI E VARIANTI
Oltre allo zucchero aromatizzato con le bacche di Goji, si possono utilizzare altre spezie, come la vaniglia. La preparazione è la stessa e si otterrà una ciambella dal sapore più delicato!

CONFEZIONE: BU
PEZZI O KG PER CONFEZIONE: 20

Droghe Palma Commerciale Srl - P.Iva 04381600263 - REA - Capitale Sociale - PRIVACY