ORIGANO 100% di SICILIA

DESCRIZIONE:

ORIGANO 100% di SICILIA busta g.8

DISPONIBILE IN SCATOLA ESPOSITORE DA 25 BUSTE.

Una priorità Droghe Palma
Una rigorosa selezione nelle terre Siciliane per portare alle Vostre pietanze solo il meglio del vero ORIGANO 100% DI SICILIA. Raccolto ed essiccato all’ombra per lasciare inalterati profumo e sapore. NO OGM

Caratteristiche dell’Origano

L’origano, detto anche Origanum Vulgare, è una pianta aromatica erbacea, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Le foglie di questa pianta sono ovali, intere e opposte, mentre i fiori sono di colore rosa chiaro. Si tratta perlopiù di una pianta di montagna, difatti il nome deriva dal greco oros, che significa montagna, e da ganos, ovvero splendore.
Grazie al suo intenso e caratteristico profumo, è una delle erbe aromatiche più utilizzate nella cucina mediterranea, soprattutto nell’Italia meridionale e in Sicilia.

L’Origano in cucina

Normalmente l’origano si consuma essiccato, poiché il suo aroma diventa ancora più intenso.
Spesso viene associato, a ragione, alla pizza e in effetti basta aggiungerne un po’ alle varie ricette alla pizzaiola per richiamarla alla mente.
Si rivela ottimo come ingrediente degli impasti per il pane e biscotti salati, anche insieme ad altre erbe mediterranee, come nei biscotti salati aromatici; inoltre è un ingrediente essenziale del pangrattato aromatico, ideale per le impanature, o per il buonissimo misto aromatico mediterraneo, che si può aggiungere a diversi piatti.
Esso è ampiamente utilizzato anche come accostamento alla carne, al pesce, al pomodoro, per arricchire una semplice insalata o delle gustose tartine.
Anche in America, in India e in Messico questa straordinaria pianta aromatica riscuote molto successo ed è utilizzata soprattutto per accompagnare carni e salse di vario tipo.

I benefici dell’Origano

L’origano ha notevoli proprietà medicinali e importanti benefici sulla nostra salute.
Innanzitutto favorisce la digestione, contribuendo a stimolare le secrezioni salivari e gastriche. In particolare il consumo di origano è consigliato a chi soffre di meteorismo, poiché facilita l’espulsione del gas dall’intestino.
Ottimo alleato anche in caso di raffreddore, l’origano svolge una funzione decongestionante delle vie respiratorie. Inoltre esso ha proprietà toniche per il sistema nervoso, ed è in grado di esercitare una blanda funzione disinfettante.
Sono note anche le sue proprietà analgesiche, utili per l’attenuazione del dolore; una tisana all’origano calma notevolmente i fastidiosi dolori mestruali, oltre a combattere l’inestetismo della cellulite e i relativi disturbi circolatori che la possono provocare.

Storia e geografia dell’Origano

Questa erba aromatica era ben nota ai greci, secondo i quali era stata creata da Afrodite per migliorare la vita degli uomini.
Gli antichi romani ne studiarono le proprietà medicinali e contribuirono a renderlo noto in tutto l’impero.
Durante il Medio Evo e il Rinascimento l’origano continuò ad essere usato sia a scopo culinario che terapeutico.
È una pianta mediterranea e come tale si adatta bene al nostro clima e a quello di altri paesi, purché cresca in una zona soleggiata che favorisca la fioritura.
Se coltivato in luoghi ombreggiati e freschi, la qualità dell’aroma diminuisce sensibilmente. La crescita in zone marine consente di accrescere la sua naturale fragranza.
A livello geografico la pianta dell’origano si adatta tranquillamente a qualsiasi tipo di terreno, anche quelli più poveri, anche se i terreni calcarei, permeabili e asciutti si rivelano più idonei.
Non tollera le temperature troppo basse e, proprio per questo, le aree più consone per la sua crescita sono quelle del bacino mediterraneo.

 

EAN 13: 8001092060547
CONFEZIONE: BUSTINA
PEZZI O KG PER CONFEZIONE: 25

Droghe Palma Commerciale Srl - P.Iva 04381600263 - REA - Capitale Sociale - PRIVACY