PREZZEMOLO

DESCRIZIONE:
PREZZEMOLO IN VASETTO RICARICABILE g.7

DISPONIBILE IN SCATOLA ESPOSITORE DA 17 VASETTI O IN VASSOIO DA 6 VASETTI.

Caratteristiche del prezzemolo essiccato

Il prezzemolo è una pianta aromatica largamente diffusa nei paesi mediterranei. Le sue foglie, di colore verde molto vivace, presentano un profilo caratteristico a bordi frastagliati ed emanano un profumo intenso che ben si presta a dare sapore ad ogni preparazione culinaria.
Il prezzemolo essiccato è ottenuto mediante un procedimento di disidratazione, uno dei metodi più antichi utilizzati dall’uomo per conservare gli alimenti e mantenere inalterate tutte le qualità organolettiche.
Il prezzemolo viene essiccato attraverso un procedimento naturale che non ammette alterazioni chimiche o aggiunta di altri ingredienti. Attraverso questo processo è possibile ottenere una graduale eliminazione dell’acqua contenuta nella pianta, in modo da bloccare il lavoro dei microorganismi contenuti in essa, che portano alla decomposizione dell’alimento e alla formazione di muffe. L’essiccazione, inoltre, ha il vantaggio di arrestare l’ossidazione e mantenere invariate le caratteristiche nutritive dell’alimento.

Il prezzemolo essiccato in cucina

Il prezzemolo essiccato è da sempre molto amato in cucina grazie alla sua profumazione inconfondibile, che resta inalterata anche dopo molto tempo.
E’ il componente ideale per dare il giusto sapore sia ai piatti della tradizione mediterranea sia a quelli della cucina internazionale e si presta bene sia ad insaporire portate a base di carne, sia ad esaltare il gusto di pietanze a base di pesce. E’ un elemento indispensabile nella preparazione di involtini, spiedini e polpette, in particolare quelle di carne, o per ingentilire il sapore delle uova, soprattutto in sformati e omelette; E’ essenziale in ogni gratinatura, in aggiunta al pan grattato, al formaggio e all’aglio e può essere aggiunto in ogni panatura per aromatizzarne il sapore. Sul pesce è spesso utilizzato in abbondanza poiché perfetto per il suo gusto aromatico e rinfrescante, sia in aggiunta alle prime portate che ai secondi, ed è inoltre un piacevole elemento decorativo per accompagnare il piatto.
Il prezzemolo essiccato é l’ideale sui risotti e in ogni piatto a base di funghi, poiché ne esalta i profumi e i sapori legati alla terra. Si sposa bene anche con i contorni di patate, di melanzane e di carciofi ed è un ingrediente immancabile in minestre, brodi e marinate.

I benefici del prezzemolo essiccato

Il prezzemolo è un alimento dalle molteplici proprietà salutari.
E’ fonte preziosa di sali minerali quali fosforo, ferro, zinco e calcio, e contiene antiossidanti come la vitamina C, fondamentale per l’equilibrio del sistema immunitario e per la produzione del collagene necessario al rinforzo di muscoli, ossa e vasi sanguigni.
Il prezzemolo ha, inoltre, proprietà diuretiche e vasodilatatrici, stimola il sistema nervoso ed è l’alimento perfetto per preservare il benessere dell’apparato digerente.

Storia e geografia del prezzemolo essiccato

Il prezzemolo è una pianta originaria delle zone mediterranee, cresce spontanea nei luoghi caratterizzati da un clima temperato e non tollera i rigidi inverni;
Il prezzemolo, già conosciuto ai nostri antenati sia in ambito culinario che medico, veniva utilizzato nella preparazione di decotti per curare particolari infezioni, come quelle che possono insorgere nei reni o nelle vie urinarie. Era inoltre considerato un valido aiuto nell’attività diuretica e un efficace rimedio contro il mal di denti.
Grazie alla sua ampia diffusione, alla sua crescita generosa e ai suoi molteplici utilizzi è stato spesso associato, nel linguaggio delle piante, all’onnipresenza. Non è infatti raro definire una persona invadente come “prezzemolina”.

EAN 13: 8001092023511
CONFEZIONE: BARATTOLO
PEZZI O KG PER CONFEZIONE: 17

Droghe Palma Commerciale Srl - P.Iva 04381600263 - REA - Capitale Sociale - PRIVACY